Dare respiro ai ragazzi
L'Istituto Comprensivo Nivola, in collaborazione con Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, propone la partecipazione volontaria degli studenti della scuola secondaria alla campagna di biomonitoraggio ‘DARE RESPIRO AI RAGAZZI’ per rilevare gli effetti degli inquinanti ambientali sulla salute respiratoria e individuare eventuali effetti biologici precoci legati alla pressione ambientale nella zona Sulcis-Iglesiente, caratterizzata da elevato impatto di inquinamento.
Il progetto prevede la raccolta di dati sanitari attraverso esami non invasivi (spirometria, FeNO, questionari…) e, su scelta dei genitori, analisi biologiche (sangue e urine). Gli esami e i prelievi verranno effettuati direttamente nel plesso scolastico, in locali opportunamente predisposti, da personale professionale dell’Università di Cagliari.
Le date saranno organizzate insieme alla dirigenza scolastica e ai docenti, per rispettare le attività didattiche senza creare disturbo.
Ogni famiglia potrà scegliere a quali esami aderire (partecipazione completa o parziale). La privacy è garantita: i dati saranno trattati in forma anonima per fini scientifici e i genitori riceveranno i risultati relativi al proprio figlio/a.
La campagna di prevenzione si svolgerà nei prossimi mesi e terminerà a marzo 2026.
Il progetto è approvato dal Comitato Etico della Regione Sardegna ed è prevista copertura assicurativa per tutti i partecipanti.
È prevista la presentazione del Progetto, con riferimento a Salute e Ambiente nel Sulcis Iglesiente, con un incontro online entro dicembre, aperto a tutti i genitori e insegnanti, per illustrare le attività e rispondere a domande e richieste di chiarimenti.
Per manifestare il proprio interesse a partecipèare alla riunione di presentazione, è necessario compilare il modulo online:
Notizie Tag pagina: Scuola secondaria Genitori
Ultima revisione il 30-11-2025

