Azione di sciopero generale prevista per la giornata del 23 e del 24 maggio 2025, personale docente, ATA ed educativo
Si comunica che, per l’intera giornata del 23 e del 24 maggio 2025, è previsto uno sciopero generale che interessa tutto il personale docente, e ATA, a tempo determinato e indeterminato, proclamato dal CSLE e CONAPLE.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell'articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:
per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss., l’Area dalla pagina 16)
per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo; i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero; i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.
Si precisa che per il giorno indicato non sarà garantito il normale svolgimento delle lezioni e potrebbero verificarsi situazioni di disagio anche per quanto riguarda la vigilanza sugli alunni.
Si invitano pertanto i genitori a non lasciare i propri figli all’ingresso della scuola senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
Ultima revisione il 19-05-2025