Somministrazione Prove INVALSI 2024 – Calendario

Come previsto dal D.Lgs. n. 62/2017, gli studenti delle attuali classi terze della scuola secondaria devono sostenere obbligatoriamente le prove Nazionali INVALSI, il cui svolgimento costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione. L'esito del livello raggiunto nelle prove da ciascun alunno verrà restituito da INVALSI e farà parte della Certificazione delle competenze conseguite al termine del primo ciclo, e costituirà un allegato al Diploma d’esame da consegnare alla scuola secondaria di secondo grado all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. È pertanto necessario che ciascun allievo svolga la prova INVALSI CBT mediante l’accesso con credenziali personalizzate che ne consentano l’identificazione, così come previsto dal Regolamento della prova INVALSI del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

Si richiede dunque la massima collaborazione delle famiglie per permettere a tutti gli studenti il regolare svolgimento delle sessioni INVALSI.

Per gli studenti del nostro Istituto, l’INVALSI ha predisposto una finestra di 5 giornate (18, 19, 22, 23 e 24 aprile 2024) per la somministrazione delle Prove CBT INVALSI terza secondaria di I grado a.s. 2023-2024.

Di seguito viene ripotato il calendario di somministrazione previsto per gli alunni della nostra scuola, basato sulla finestra messa a disposizione dall’ INVALSI.

L’allievo assente a una o più prove recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI.

Le prove CBT (Computer Based Test) si svolgeranno in modalità online. Ogni candidato avrà a disposizione un computer e le proprie credenziali (login e password) per la connessione alla piattaforma. Una volta iniziata la prova, la piattaforma mostrerà in automatico il progresso dei test e il tempo restante.

Durante lo svolgimento della prova, gli alunni potranno disporre di fogli per calcoli o altri appunti, che saranno forniti dalla scuola e dovranno essere riconsegnati al termine della prova.

Gli alunni certificati (l. n. 104/1992), in base a quanto stabilito nel loro PEI, se sono esonerati da una o più prove svolgono una prova predisposta dal C. d. C.

Gli alunni DSA certificati (l. n. 170/2010), in base a quanto previsto dal loro PDP, usufruiranno di un tempo aggiuntivo di 15 minuti per le tre prove Italiano, Matematica, Inglese-reading, il terzo ascolto per la prova Inglese-listening e l’utilizzo del sintetizzatore vocale per tutte le prove.

Fasi previste:

·      alle 8:25 o alle 10:35 gli alunni si recheranno in laboratorio dove il docente somministratore procederà ad effettuare l’appello, all’attribuzione della postazione pc, alla consegna dei talloncini con codice utente e password e l’apposizione della firma nell’elenco alunni. Il responsabile tecnico prof. Riccardo Bachis si assicurerà che tutti i computer predisposti per la prova siano accesi, con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova, all’orario stabilito;

·      inizio prova ufficiale: ore 8:35 o 10:45;

·      nei tempi indicati in tabella sono compresi i tempi aggiuntivi di 15 minuti (misure compensative) per gli alunni DSA certificati e i tempi di compilazione del questionario studente di circa 10 minuti.

Si raccomanda a tutti gli alunni la massima puntualità.

Allegati

Calendario prove INVALSI 2023-2024_1.pdf

Ultima revisione il 19-04-2024